Tracciati per Ciaspole

Nell’ambito dei progetti del Consorzio Oasi Zegna, dal piazzale di partenza delle piste da sci di fondo hanno inizio cinque itinerari per le ciaspole, adatti sia ai principianti che ai camminatori più esperti. Gli itinerari seguono percorsi diversi rispetto allo sci di fondo, in modo da tenere separate le due discipline.
Il tragitto più lungo, da percorrere con le racchette da neve è di 10 km, arriva all’alpe artignaga (km 5) passando per l’alpe piane ed in seguito per la casa del pescatore (km 3,5).
Il secondo tragitto per lunghezza, scende fino alla piana del ponte (2,5 km) con eventuale rientro dell’alpe piane (4 km).
Ci sono anche tragitti di 2 km per principianti, quali il percorso al monte cavaione o leggermente più impegnativo quale il percorso che sale al monte Marca con arrivo al piazzale due di bielmonte oppure la salita fino all’alpe montuccia, entrambi di 2 km (4 km A/R).

Tutti i percorsi sono immersi nella natura e ben segnalati.

ATTENZIONE: I percorsi per le ciaspole hanno alcuni tratti in comune con le piste da fondo che partono dal Bocchetto Sessera, pertanto è necessario seguire le indicazioni degli appositi cartelli e non imboccare i tracciati riservati agli sciatori.

L’accesso a tutti i percorsi è gratuito.

Il Bocchetto Sessera però non è l’unico punto dove poter ciaspolare nel biellese.
Sempre nel comprensorio di Bielmonte, al Bocchetto Luvera ci sono due percorsi, il primo adatto ai principianti che va fino alla Bocchetta di Margosio e ritorno, il secondo che sale fino a Stavello.
Anche a Bielmonte è tracciato un percorso che sale al Moncerchio e, in condizioni di non pericolo, arriva fino all’anticima dell’Argimonia.

Tracciato racchette da neve

I percorsi con le racchette da Neve nei pressi del Centro Fondo Bocchetto Sesserra
I percorsi con le racchette da Neve